Orta Di Atella

Stato

Italia

Regione

Campania

Provincia

Caserta

CAP

81030

Prefisso

081

Coordinate

longitudine 14.2692 - latitudine 40.96391

Codice ISTAT

06105

Codice catastale

G130

La città di Orta di Atella si trova in Campania e si estende in una zona della pianura campana che appartiene alla provincia di Caserta. Il comune è piccolo gioiello urbanistico e turistico che conta circa 25.500 abitanti e che si estende in maniera omogenea sul territorio campano, tanto da sembrare un unico agglomerato urbano con i  vicini comuni di Frattaminore, Sant'Arpino e Succivo. Il nome di 'Orta' deriva dal plurale della parola latina che identificava i campi coltivati che ancora oggi la circondano rigogliosi e testimonia come vennero da subito utilizzati dai primi abitanti della zona come terreni agricoli grazie proprio alla loro fertilità e all'abbondanza dei raccolti propiziati dalla presenza di due corsi d'acqua.

Ancora oggi l'agricoltura rappresenta un settore molto importante per l'economia della città anche se è stato affiancato dall'industria che ha visto nascere nel corso degli anni numerose imprese legate all'edilizia residenziale, ma sono presenti anche un discreto numero di imprese legate ai settori dell'abbigliamento e delle calzature. Produttrice di cereali come moltre altre zone della Campania, Orta di Atella può contare su un alto numero di bar e di ristoranti che propongono piatti tipici della tradizione regionale, oltre, naturalmente, alle buonissime pizze rigorosamente 'alla napoletana' ormai conosciute in tutto in mondo.

A partire dall'inizio degli anni 2000, la popolazione di Orta di Atella è praticamente raddoppiata anche grazie alla posizione strategica del comune tra Napoli e Caserta. Le infrastrutture permettono di spostarsi rapidamente e questo ha reso il comune una località in cui molti hanno scelto di abitare incentivati dalla presenza sul territorio di tutti i principali servizi necessari alla vita di tutti i giorni. A cominciare da quelli sanitari con farmacie e studi medici e odontoiatrici, ma anche uffici comunali come l'anagrafe in cui è possibile richiedere i certificati necessari oppure gli sportelli bancari o postali.
mappa

Le località più cercate nel comune di Orta Di Atella